CODICE ETICO

 

PREMESSA

Sterilgarda Alimenti S.p.A. è una Azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti lattiero caseari e di succhi di frutta.

L’avventura di Sterilgarda è iniziata alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso e ancora oggi la Società mantiene lo spirito pioneristico degli inizi, che le consente il costante miglioramento tecnologico dei propri impianti e lo sviluppo continuo dei propri prodotti, tutelando al contempo la qualità e la sicurezza alimentare di quanto produce.

È convincimento di Sterilgarda che, nella conduzione della propria attività, l’etica sia condizione indispensabile per il suo successo, strumento di promozione della propria immagine e che rappresenti un patrimonio essenziale dell’Azienda tutta.

Un’impresa attua un comportamento etico quando opera in piena conformità alle disposizioni di legge vigenti e quando fa propri i valori sociali alla base della nostra civiltà. Per far questo, essa deve instaurare relazioni corrette con tutte le parti interessate e svolgere un ruolo positivo verso il contesto sociale ed economico in cui opera.

Nell’agire quotidiano e nel prendere qualsiasi decisione, chiunque opera in Azienda deve sempre avere presente che sono in gioco non solo gli interessi, i diritti ed i doveri propri di Sterilgarda, ma anche quelli degli altri interlocutori, interni ed esterni.

A tal fine, Sterilgarda adotta un proprio Codice Etico che, in linea con i principi di correttezza, lealtà e onestà condivisi dalla Società, è volto a regolare, attraverso norme comportamentali, l’attività dell’Azienda nel suo complesso.

Il presente Codice Etico si struttura nelle seguenti sezioni:

  • Sezione 1: dove sono enunciati i valori fondamentali di Sterilgarda e i principi etici cui essa ispira la propria attività;
  • Sezione 2: dove vengono specificate le norme e gli standard di comportamento per tutti i destinatari del Codice Etico;
  • Sezione 3: dedicata all’attuazione, controllo e aggiornamento del Codice Etico.

Il presente Codice Etico costituisce parte integrante del sistema di organizzazione, gestione e controllo della Società, ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

 

DESTINATARI

Il presente Codice Etico è vincolante per la Società e per tutti i suoi esponenti aziendali, dipendenti e collaboratori. Sterilgarda richiede inoltre che tutti i propri principali stakeholders (compresi fornitori e clienti) si attengano, nell’ambito della loro autonoma operatività e, in particolare, dei rapporti con Sterilgarda, ai principi generali di questo Codice, fermo restando il rispetto delle specificità religiose, culturali, sociali di ciascuna parte interessata.

Destinatari del Codice Etico di Sterilgarda sono dunque:

  • gli Amministratori e il Collegio Sindacale della Società;
  • il personale dell’Azienda, sia quello assunto alle dipendenze di Sterilgarda o che collabori a vario titolo con la stessa;
  • tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con Sterilgarda e/o operano per conto della stessa.

I Destinatari sono tenuti ad osservare i valori e le regole di condotta contenuti nel presente Codice Etico, adeguando a essi comportamenti e azioni.

A tutela della propria immagine e a salvaguardia delle proprie risorse, Sterilgarda non intrattiene rapporti di alcun tipo con soggetti che non intendano operare nel rigoroso rispetto della normativa vigente e/o che rifiutino di comportarsi secondo i principi etici e le regole di comportamento previsti nel presente Codice Etico.

 

1. VALORI FONDAMENTALI E PRINCIPI ETICI
1.1.1 Valorizzazione delle persone e dell’ambiente di lavoro
Sterilgarda riconosce la centralità e l’importanza delle persone che ogni giorno, con il proprio lavoro e impegno, apportano il loro fondamentale contributo per lo sviluppo dell’Azienda e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per questo, Sterilgarda considera essenziale, in ogni momento della sua attività, il rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona e della sua integrità fisica, culturale e morale, riconoscendo nelle diversità delle culture e dei talenti un valore fondamentale e garantendo a tutti pari opportunità, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e sociali.
Valorizzare le persone che lavorano per Sterilgarda significa:
• creare un ambiente di lavoro capace di garantire, a tutti coloro che ne fanno parte, condizioni di lavoro rispettose della dignità personale e nel quale le caratteristiche dei singoli non possano dare luogo a discriminazioni, condizionamenti o limitazioni;
• favorire lo sviluppo dei talenti e delle competenze di ciascun dipendente o collaboratore;
• premiare il merito e l’impegno di ciascuno in modo imparziale e leale.

1.1.2 Fiducia
La fiducia nelle persone e tra le persone è un elemento fondamentale della storia di Sterilgarda che ha potuto nascere, crescere e svilupparsi grazie:
– alla fiducia di coloro che, oltre 50 anni fa, hanno creduto in un progetto industriale innovativo nel settore lattiero caseario, mettendo a disposizione passione, ingegno, caparbietà e fatica;
– alla fiducia di coloro che, oggi, continuano a credere nei progetti dell’Azienda mettendo a disposizione le proprie competenze e capacità;
– alla fiducia di tutti i clienti che hanno acquistato, acquistano e continueranno ad acquistare da Sterilgarda, certi della qualità dei suoi prodotti.
Per Sterilgarda il rapporto di fiducia fra la Società, gli amministratori, i dirigenti, il personale di ogni livello e i collaboratori è un bene fondamentale e necessario per la realizzazione degli obiettivi dell’Azienda e la tutela degli interessi della stessa.

1.1.3 Territorio e comunità locale
Sterilgarda è fortemente radicata nella comunità locale nella quale si trovano i propri impianti produttivi e dalla quale provengono gran parte delle persone che vi lavorano e dei fornitori che ogni giorno consentono all’Azienda di produrre; per questo, Sterilgarda stabilisce da sempre relazioni e rapporti di collaborazione con le istituzioni, gli enti e le associazioni locali, espressione della società civile sul territorio, facendo sì che la crescita aziendale rifletta l’apprezzamento sociale e rappresenti anche un arricchimento del patrimonio economico e sociale della comunità di riferimento.
Avere buone relazioni con il territorio e la comunità locale per Sterilgarda significa:
• far sì che i propri insediamenti e le proprie attività si integrino al meglio con l’ambiente e il tessuto sociale e produttivo circostanti;
• favorire le relazioni con le scuole professionali del territorio;
• sostenere enti e associazioni del territorio, promuovendo eventi e iniziative di rilevanza sociale e di prevenzione, sportiva e culturale, che si traducono, tra l’altro in: fornire supporto a enti no profit, anche con donazioni alimentari costanti, sponsorizzare vivai sportivi locali, anche di persone diversamente abili.

1.2.1 Legalità
Tutte le attività realizzate in nome e per conto di Sterilgarda devono essere svolte nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in Italia e in tutti i Paesi in cui essa opera.
Nell’ambito delle proprie funzioni, i Destinatari sono tenuti a rispettare le norme dell’ordinamento giuridico (nazionale, sovranazionale o straniero) in cui essi operano o con cui interagiscono e devono astenersi dal commettere violazioni delle leggi, siano esse soggette o meno a pene detentive, pene pecuniarie, sanzioni amministrative o di altra natura.
A tale scopo, ciascun Destinatario si impegna ad acquisire la necessaria conoscenza delle norme di legge applicabili allo svolgimento delle proprie funzioni, come di volta in volta vigenti. Ciascun Destinatario osserva, oltre ai principi generali di diligenza e fedeltà, anche le prescrizioni comportamentali contenute nei contratti collettivi a esso applicabili.

1.2.2 Integrità
Nello svolgimento delle proprie funzioni ciascun Destinatario tiene una condotta ispirata all’integrità morale e alla trasparenza, nonché ai valori di onestà e buona fede.

1.2.3 Dignità e uguaglianza
Ciascun Destinatario riconosce e rispetta la dignità personale, la sfera privata e i diritti della personalità di qualsiasi individuo, sia nelle relazioni interne che in quelle esterne.
Ciascun Destinatario lavora con donne e uomini di nazionalità, culture, religioni, orientamenti sessuali e razze diversi. Non sono tollerate discriminazioni, molestie od offese sessuali, personali o di altra natura.
Nella gestione dei rapporti gerarchici, Sterilgarda richiede che l’autorità sia esercitata con equità, vietando ogni comportamento che possa in qualunque modo ledere la dignità personale e la professionalità del collaboratore.
Sterilgarda si impegna infine a garantire il rispetto della privacy, specie in merito alle informazioni attinenti alla sfera privata e alle opinioni di ciascuno dei propri dipendenti e, più in generale, di quanti con essa interagiscono.

1.2.4 Etica degli affari
Sterilgarda sviluppa le proprie attività seguendo logiche di efficienza e di apertura al mercato, preservando il valore di una leale concorrenza con gli altri operatori e astenendosi da qualsiasi comportamento collusivo e abusivo a danno dei propri clienti e partners, o dal perseguire un interesse a proprio vantaggio.

 

2. REGOLE DI CONDOTTA

2.1 Rapporti Esterni
L’Azienda, preventivamente all’instaurazione di un rapporto commerciale o di collaborazione con terzi, tiene conto di eventuali informazioni disponibili relative al comportamento e alla reputazione delle parti coinvolte e valuta, tra gli altri, i potenziali rischi di corruzione o concussione legati a fattori come: il Paese in cui avrà luogo la collaborazione commerciale o dove saranno consegnati i propri prodotti, i potenziali partner commerciali delle parti terze coinvolte e i possibili effetti.

2.1.1 Doni, benefici o altre utilità
Nell’ambito delle proprie funzioni, è fatto divieto ai Destinatari di offrire o concedere a terzi, nonché accettare o ricevere da terzi, direttamente o indirettamente, anche in occasioni di festività, doni, benefici o altre utilità che potrebbero influenzare, o dare l’impressione di influenzare, decisioni aziendali a favore di qualsiasi persona con la quale l’azienda intrattiene relazioni commerciali, fatta eccezione per donativi direttamente ascrivibili a normali relazioni di cortesia commerciale e comunque tali da non poter ingenerare nell’altra parte l’impressione che essi siano finalizzati ad acquisire o concedere indebiti vantaggi.

2.1.2 Rapporti con clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, agenti e partner d’affari
Sterilgarda imposta i propri rapporti con clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, agenti e partner d’affari esclusivamente sulla base di criteri di fiducia, qualità, competitività, professionalità e rispetto delle regole.
Nello sviluppo delle iniziative con gli stessi, l’Azienda richiede di:
•  instaurare rapporti unicamente con soggetti che godano di una reputazione rispettabile, che siano impegnati solo in attività lecite e la cui cultura etica aziendale sia comparabile a quella di Sterilgarda, anche mediante verifica preventiva delle informazioni disponibili sui soggetti stessi;
• assicurare la trasparenza degli accordi.
In particolare, con riguardo alla selezione dei fornitori, dei consulenti, dei collaboratori e degli agenti commerciali, Sterilgarda assicura che tale attività sia ispirata esclusivamente a parametri obiettivi di qualità, convenienza, prezzo, capacità, efficienza tali da permettere di impostare un rapporto fiduciario con detti soggetti.

2.1.3 Rapporti con la Pubblica Amministrazione, istituzioni e pubblici funzionari
I rapporti con la Pubblica Amministrazione, i pubblici dipendenti, i dirigenti ed i funzionari che agiscono per conto della Pubblica Amministrazione e degli Enti Pubblici o a questi assimilabili, ivi incluse le Autorità di Vigilanza e, in ogni caso, con gli interlocutori istituzionali, sia italiani che esteri (di seguito collettivamente le “Istituzioni Pubbliche”), di Sterilgarda sono condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di legalità, legittimità, integrità, correttezza e trasparenza espressi nel presente Codice Etico.
Sterilgarda condanna ogni fenomeno di corruzione, concussione o conflitto di interessi e adotta tutte le misure più opportune al fine di prevenire ed evitare tali eventi. In particolare, nei confronti di rappresentanti, dirigenti, funzionari o dipendenti di Istituzioni Pubbliche, italiane ed estere, sono espressamente vietati:
• la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali di favore, l’impropria influenza e l’indebita ingerenza idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, le decisioni della controparte, comprese quelle di coloro che agiscono per conto di Istituzioni Pubbliche e/o lo svolgimento di un corretto rapporto;
• tutti i comportamenti diretti a generare qualsiasi opportunità di impiego o altra forma di collaborazione e/o possibilità commerciali ed ogni altra attività che possa avvantaggiare, a titolo personale, il rappresentante di Istituzioni Pubbliche, sia in Italia che all’estero;
• le offerte o le promesse di denaro o di beni o di altre utilità (in qualunque forma e modo) a rappresentanti, dirigenti, funzionari o dipendenti di Istituzioni Pubbliche, o a loro parenti, sia italiani che di altri Paesi, anche in modo indiretto e/o per interposta persona, salvo che si tratti di doni o di beni o di altre utilità di modico valore e siano di natura appropriata, conformi agli usi vigenti nel particolare contesto normativo e sociale e alle leggi applicabili e sempre che tali doni, beni od altre utilità non possano essere intesi od interpretati come rivolti alla ricerca di favori;
• le offerte o l’accettazione di qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore di valore per ottenere o concedere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con Istituzioni Pubbliche;
• le azioni finalizzate a sollecitare o ad ottenere da Istituzioni Pubbliche informazioni riservate al di là di quanto consentito dalla legge.
Chiunque e a qualsiasi titolo, durante lo svolgimento di compiti ed attività per conto di Sterilgarda, dovesse ricevere richieste od offerte, esplicite od implicite, è tenuto a darne tempestiva informazione al proprio superiore o referente, nonché a sospendere ogni rapporto con i terzi interessati.
Sterilgarda, in coerenza con i valori di onestà e trasparenza, si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione pubblica e privata.
Il presente Codice Etico rappresenta il documento di riferimento ove sono indicati i principi di comportamento da seguire al fine di mitigare il rischio di violazioni delle diverse leggi e normative in materia di corruzione vigenti nei vari Paesi in cui la società opera. Qualora vi siano aspetti non disciplinati dalle suddette leggi e normative, si richiede ai Destinatari, alle terze parti interessate e coinvolte, di far riferimento ai principi e alle linee guida contenuti nel presente Codice Etico.
  
2.2 MERCATO E RELAZIONI COMMERCIALI

2.2.1 Concorrenza 
Ciascun Destinatario è tenuto a rispettare la normativa in materia di leale concorrenza e antitrust.
A tal fine, nello svolgimento della propria attività, l’Azienda vigila affinché siano rispettate le condizioni generali per la libertà di impresa, consentendo agli operatori economici di poter accedere al mercato e di competere con pari opportunità, e tutela i propri clienti, favorendo il contenimento dei prezzi e i miglioramenti della qualità dei prodotti che derivano dal libero gioco della concorrenza.
Al fine di non violare la normativa a tutela della concorrenza, Sterilgarda opera esclusivamente in base alle proprie scelte strategiche e commerciali, definendo la propria politica aziendale in modo autonomo e indipendente da quella di eventuali concorrenti. 

2.2.2 Rapporti con i Clienti
Sterilgarda è costantemente impegnata nella soddisfazione dei propri clienti e instaura con essi un rapporto basato su elevati standard di qualità, tempestività e affidabilità nella gestione ed esecuzione degli ordini commissionati.
Ciascun Destinatario deve improntare la comunicazione con i clienti dell’Azienda, effettivi o potenziali, su criteri di chiarezza e comprensibilità, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole.
Operando in qualità di copacker di prodotti per molti e importanti attori del mercato nazionale e internazionale del proprio settore, Sterilgarda considera la confidenzialità delle informazioni e la tutela del segreto industriale un valore fondamentale, alla base delle relazioni con la propria clientela, e si impegna a garantire il rispetto degli obblighi di segretezza da parte di tutti gli operatori della filiera produttiva coinvolti.
In caso di eventuali verifiche effettuate da ispettori/auditor per conto dei clienti, i Destinatari si impegnano a collaborare pienamente, rispondendo alle informazioni richieste in maniera completa, corretta, adeguata e tempestiva, nei limiti della riservatezza aziendale. 

2.2.3 Rapporti con i Fornitori
Sterilgarda è costantemente impegnata a promuovere lungo la propria filiera un approccio basato sulla sostenibilità, costruendo con i propri fornitori rapporti commerciali di lungo periodo. basati sulla fiducia e sulla trasparenza.
Data la natura delle principali materie prime acquistate, la quotidianità dei rifornimenti e la ricerca costante della qualità, l’Azienda si rivolge principalmente a fornitori in ambito locale e nazionale. I fornitori di Sterilgarda sono valutati e selezionati in considerazione delle proprie competenze tecniche, dell’affidabilità del servizio, della convenienza economica, della qualità del prodotto offerto, nonché della loro correttezza, rispettabilità e reputazione.
In tale ottica, al fine di garantire la sicurezza dei propri prodotti, particolare attenzione è rivolta ai fornitori di latte, che aderiscono, quali conferenti della principale materia prima acquistata dall’Azienda, al sistema ClassyFarm per la tutela del benessere animale e la biosicurezza dell’allevamento, nell’ottica di una effettiva trasparenza del sistema filiera.
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del massimo valore per la Società e alla concessione delle pari opportunità per ogni fornitore; sono inoltre fondati su comportamenti precontrattuali e contrattuali tenuti nell’ottica di un’indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione.
Sterilgarda esige dai propri fornitori un comportamento corretto, diligente e conforme alle disposizioni di legge, con particolare riferimento alla tutela del consumatore, alla libera concorrenza e al contrasto dei fenomeni di riciclaggio e criminalità organizzata. I fornitori di Sterilgarda devono rispettare ogni normativa vigente sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e assicurare ai propri dipendenti condizioni di lavoro basate sul rispetto dei diritti umani. 

2.2.4 Rapporti con i consumatori
Sterilgarda considera la qualità dei propri prodotti il valore cardine della propria cultura aziendale e si impegna costantemente affinché la qualità e la sicurezza alimentare di quanto produce vengano garantite ad ogni cliente e consumatore finale, anche attraverso comunicazioni pubblicitarie, etichette, etc. veritiere, comprensibili e che permettano decisioni consapevoli e autonome, nei limiti della riservatezza aziendale.
Sul presupposto che la qualità dei prodotti è il risultato della qualità della prestazione di ogni attore del processo produttivo, l’Azienda mantiene i più alti standard di controllo dei processi interni, favorendo il costante aggiornamento formativo delle risorse impiegate, imponendo al personale il rispetto rigoroso delle regole di corretto trattamento delle materie impiegate e di utilizzo dei macchinari, invitandolo al perseguimento della sostenibilità produttiva, evitando sprechi nell’utilizzo delle fonti energetiche e delle risorse impiegate.
In concreto, la sicurezza igienico sanitaria dei prodotti di Sterilgarda è perseguita mantenendo un Sistema Qualità basato, tra l’altro, su:
• formalizzazione di tutte le attività all’interno dell’Azienda attraverso documenti operativi che definiscano in toto le caratteristiche tecniche dei prodotti e dei processi, i controlli da eseguire e le relative responsabilità gestionali;
• affiancamento di un corretto e puntuale sistema di verifica e controllo alle attività di prevenzione;
• non utilizzo di materie prime OGM;
• rispetto dei disciplinari per le produzioni biologiche, per persone affette da celiachia e per i vegani;
• mantenimento degli standard qualitativi ottenuti con le certificazioni IFS, BRC, SEDEX SMETA, FDA, Halal e Kosher di cui la Società dispone e adeguamento delle certificazioni esistenti o nuove per richieste di clienti o novità normative.
Sterilgarda considera altresì il miglioramento dei processi produttivi tramite l’adeguamento costante dei propri impianti e stabilimenti alle soluzioni tecnologiche più avanzate offerte dal mercato un ulteriore fondamentale strumento per migliorare la qualità dei prodotti e garantire la soddisfazione dei propri clienti e consumatori. A questo scopo la Società ispira le proprie attività di ricerca, innovazione e sviluppo.
  
2.3 RISORSE UMANE 

2.3.1 Selezione, valorizzazione e formazione professionale
Nella selezione e nella gestione del personale la Società adotta criteri di merito, competenza e valutazione delle capacità e potenzialità individuali. La valutazione delle risorse da selezionare e inserire in Azienda si basa esclusivamente sulla corrispondenza tra profili attesi e profili richiesti, nonché sulla base di considerazioni di merito verificabili, nella piena tutela della privacy dei candidati, ai quali è richiesta trasparenza riguardo ad eventuali rapporti di collaborazione pregressa tali da generare possibili conflitti di interesse.
L’Azienda non tollera alcun caso di lavoro irregolare e tutte le assunzioni effettuate dalla Società avvengono nel rispetto della normativa vigente.
Sterilgarda valorizza e tende allo sviluppo delle competenze e delle capacità di ciascuna risorsa umana, anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione e di aggiornamento professionale.
Ciascun Destinatario svolge con diligenza le proprie funzioni e segnala le eventuali esigenze di ulteriori o specifiche attività al fine di consentire l’adozione delle necessarie iniziative da parte dell’Azienda.
Ciascun Destinatario deve porre la massima attenzione nello svolgimento della propria attività, osservando strettamente tutte le misure di sicurezza e di prevenzione stabilite, per evitare ogni possibile rischio per sé e per i propri collaboratori e colleghi.
La responsabilità di ciascun Destinatario nei confronti dei propri collaboratori e colleghi impone la massima cura per la prevenzione di rischi di infortunio e di insorgenza di malattie professionali. Ogni Destinatario deve attenersi alle istruzioni e alle direttive fornite dai soggetti ai quali la Società ha delegato l’adempimento degli obblighi in materia di sicurezza.
È vietata ogni e qualsiasi forma di molestia ovvero qualsiasi forma di intimidazione o minaccia (anche non verbale, ovvero derivante da più atteggiamenti atti a intimidire perché ripetuti nel tempo o perché provenienti da diversi soggetti) che sia di ostacolo al sereno svolgimento delle funzioni ovvero l’abuso da parte del superiore gerarchico della posizione di autorità. In particolare, si proibisce ogni e qualsiasi forma di mobbing secondo il concetto di tempo in tempo elaborato dal prevalente orientamento giurisprudenziale italiano.
È proibito qualsiasi atto di ritorsione nei confronti di coloro che rifiutano, lamentano o segnalano le condotte e i fatti incresciosi sopra descritti. A tal fine, tutti coloro che vengano a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo di presunte violazioni o comportamenti non conformi possono denunciare tali eventi attraverso lo strumento di segnalazione interna dedicato, con bacheca anonima riservata ai dipendenti e disponibile nelle aree produttive e negli uffici dell’Azienda, oltre che effettuare una segnalazione mediante il canale di segnalazione interna implementato da Sterilgarda ai sensi del Decreto Legislativo n°24/2023 (c.d. “Decreto Whistleblowing”). 

2.3.2 Conflitti di interesse
Nello svolgimento di ogni attività, la Società opera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale.
I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali della Società.
Ciascun Destinatario è tenuto a informare senza ritardo ed esaurientemente il proprio superiore in caso di conflitto di interesse con la Società e in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. In tali ipotesi, il soggetto in conflitto dovrà astenersi dal compimento o dalla partecipazione ad atti che possano recare pregiudizio alla Società ovvero comprometterne l’immagine.
  

2.4 POLITICHE D’IMPRESA 

2.4.1 Tutela dell’ambiente
Nello svolgimento delle proprie attività e in particolare nella gestione dei propri processi produttivi, Sterilgarda è costantemente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente. A tale scopo, orienta le proprie scelte aziendali in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, non solo nel rispetto della normativa vigente, ma anche tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.
Salvaguardare l’ambiente per Sterilgarda significa, in concreto:
• monitorare l’impatto ambientale generato dai propri processi e prodotti, lungo tutto il ciclo di vita di questi ultimi. In questa prospettiva, la scelta del packaging dei prodotti è improntata alla continua ricerca di materiali a minor impatto ambientale, certificati FSC, e a far sì che il materiale di confezionamento secondario provenga solo da imballi al 100% riciclati. La logistica nei trasporti dei prodotti viene svolta con soluzioni groupage per ridurre le fonti di inquinamento generate dalle movimentazioni di merci;
• utilizzare sapientemente ed efficientemente le risorse naturali. In tale ottica, nel processo produttivo è, ove tecnicamente possibile, privilegiato il raffreddamento ad aria piuttosto che ad acqua, per ridurre sensibilmente il prelievo di acque di fonte;
• monitorare e misurare costantemente le proprie performances e impatti sull’ambiente, al fine di incrementare le une e ridurre gli altri. A tal fine, la Società ha effettuato importanti investimenti in impianti che producono energie da fonti rinnovabili, quali fotovoltaico e biogas, che consentono il non utilizzo di energie fossili e grazie ai quali l’Azienda realizza un importante risparmio energetico;
• coinvolgere e sensibilizzare i lavoratori, elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi suddetti, sulle tematiche ambientali, invitandoli a ridurre sprechi e fare uso sapiente dei consumi. 

2.4.2 Protezione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Consapevole della centralità delle conoscenze, competenze e professionalità del proprio personale, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’Azienda è costantemente impegnata nel garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori per Sterilgarda significa:
• mettere a disposizione le risorse necessarie al miglioramento continuo del parco macchine e del processo produttivo e al costante incremento della consapevolezza e competenza dei lavoratori impiegati in ogni fase del processo produttivo e, in generale, in ogni attività aziendale;
• monitorare e misurare costantemente le proprie performances dal punto di vista salute e sicurezza, eliminando, ove possibile, i rischi e riducendo i pericoli;
• coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali che li riguardano più da vicino e nel monitoraggio delle condizioni di salute e sicurezza nei vari reparti.
La responsabilità di ciascun Destinatario nei confronti dei propri collaboratori e colleghi rende obbligatoria la massima cura per la prevenzione dei rischi. A tal fine, la pianificazione tecnica dei luoghi di lavoro, delle attrezzature e dei processi deve essere improntata al più alto livello di rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza e igiene sul lavoro.
Ciascun Destinatario deve porre la massima attenzione nello svolgimento della propria attività, osservando strettamente tutte le misure di sicurezza e di prevenzione stabilite, per evitare ogni possibile rischio per sé e per i propri collaboratori e colleghi. 

2.4.3 Tutela della proprietà intellettuale e industriale
La tutela della proprietà intellettuale della Società, compresi brevetti, segreti industriali, marchi, segni distintivi, conoscenze tecniche e scientifiche, know-how e competenze acquisite nel corso delle attività aziendali, è fondamentale per conservare il vantaggio competitivo dell’Azienda.
I Destinatari e tutti coloro che operano per conto di Sterilgarda, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, sono tenuti alla salvaguardia e gestione della proprietà intellettuale industriale della Società custodendo in modo adeguato e nel rispetto delle procedure interne documenti, dati, disegni, software, metodi e tecniche di produzione, ricettazioni di prodotti e ogni altra informazione, su qualsiasi supporto, che costituiscono il know-how aziendale e/o sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale o industriale.
La stessa tutela deve essere garantita, con le stesse modalità, anche ai diritti di proprietà intellettuale appartenenti ai clienti e ai terzi in generale.

2.5 CONTABILITÀ E CONTROLLI INTERNI 

2.5.1 Tracciabilità delle attività svolte
Ciascun Destinatario deve conservare adeguata documentazione di ogni operazione effettuata, al fine di consentire alla Società di verificare le motivazioni e le caratteristiche dell’operazione, nelle fasi di autorizzazione, effettuazione, registrazione, dichiarazione e verifica dell’operazione stessa. 

2.5.2 Trasparenza e completezza dell’informazione
Le informazioni che vengono diffuse dalla Società sono complete, veritiere, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo da permettere ai terzi di assumere decisioni consapevoli, in merito alle relazioni da intrattenere con la stessa.
La Società garantisce il rispetto di tutte le normative e di tutti gli adempimenti previsti in ambito fiscale e tributario, monitorando gli aggiornamenti normativi e gestendo tutti i processi connessi con rigore e trasparenza, al fine di prevenire condotte che possano generare violazioni in ambito fiscale e tributario.

2.5.3 Comunicazioni sociali e registrazioni contabili
La Società ritiene che la trasparenza contabile nonché la tenuta delle scritture contabili secondo principi di verità, completezza, chiarezza, precisione, accuratezza e conformità alla normativa vigente siano il presupposto fondamentale per un efficace controllo.
Per ogni operazione deve essere conservata agli atti adeguata documentazione di supporto, tale da consentire un’agevole registrazione contabile, la ricostruzione dell’operazione e l’individuazione di eventuali responsabilità.
Analogamente, la Società ribadisce che il bilancio deve rappresentare in modo veritiero, chiaro e completo la situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società e degli enti da essa controllati e/o partecipati.
La Società rispetta tutte le normative e gli adempimenti previsti in materia societaria, amministrativa, finanziaria, fiscale e tributaria e predispone gli strumenti opportuni per prevenire qualsiasi condotta che possa generare violazioni. 

2.5.4 Controlli interni
La funzionalità e l’efficienza di una struttura complessa come quella di Sterilgarda richiede il corretto funzionamento della stessa a tutti i livelli; al fine di garantire tale funzionamento, è previsto un sistema di controlli interni, orientati a verificare e guidare l’organizzazione.
Ogni Destinatario nei limiti delle proprie funzioni e dei compiti assegnatigli, è responsabile della definizione e del corretto funzionamento del sistema di controllo.

2.6 Informazioni e Riservatezza
I Destinatari, qualora detentori di informazioni riservate e/o privilegiate, si impegnano a mantenerne la massima riservatezza, comunicandole a terzi, siano essi interni che esterni all’Azienda, solamente per esigenze lavorative ed accertandosi che tali persone siano vincolate da obblighi di riservatezza legale, regolamentare, statutaria o contrattuale.
I Destinatari devono astenersi, inoltre, dall’utilizzare per finalità personali o nell’interesse dell’Azienda informazioni non di dominio pubblico. Non devono diffondere notizie false o fuorvianti, siano esse relative alla Società o a terzi, apprese durante l’esecuzione di mansioni lavorative o transazioni commerciali
L’obbligo di riservatezza rimane in vigore anche dopo la cessazione del rapporto lavorativo o di collaborazione con la Società, in conformità alla normativa vigente.
Nello svolgimento delle proprie attività, la Società tratta dati personali di Destinatari e di terzi.
La Società esige che i Destinatari si impegnino, nell’ambito delle proprie funzioni, affinché i dati oggetto di trattamento siano trattati in conformità alla normativa di volta in volta vigente.
A tal fine, il trattamento di dati personali è consentito solo al personale autorizzato e nel rispetto delle norme e delle procedure interne che sono stabilite in conformità alla normativa vigente.  

3. REGOLE ATTUATE 

3.1 Attuazione e diffusione
Il presente Codice Etico entra in vigore dalla data della sua approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Sterilgarda.
La Società si impegna a favorire e garantire la conoscenza del presente Codice Etico e dei suoi successivi aggiornamenti divulgandolo nei confronti dei Destinatari attraverso attività di informazione e formazione.
Ai fini della maggiore diffusione, la Società provvede alla pubblicazione del presente Codice Etico sul sito internet della Società (https://www.sterilgarda.it/).
Tutti coloro che collaborano e/o agiscono in nome o per conto e nell’interesse di Sterilgarda, senza distinzioni o eccezioni, devono osservare e fare osservare i principi del presente Codice Etico. 

3.2 Controllo
La Società, attraverso gli organi e le funzioni a ciò appositamente preposte, provvede a comminare, con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del presente Codice e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro.
In applicazione delle normative di legge e di contratto l’inosservanza di qualsiasi disposizione contenuta nel presente Codice Etico potrà comportare nei confronti dei destinatari l’adozione, da parte della Società, di provvedimenti sanzionatori anche di ordine disciplinare, compresa, nei casi più gravi, la risoluzione del rapporto di lavoro instaurato con Sterilgarda nel rispetto delle procedure di cui allo Statuto dei Lavoratori e in conformità alle relative norme dei Contratti Nazionali di Lavoro applicati.
L’osservanza delle disposizioni del Codice Etico rientra nelle obbligazioni contrattuali cui sono soggetti anche i fornitori, agenti, clienti e qualsiasi soggetto esterno che presti/riceva a qualunque titolo attività per/da Sterilgarda. Le violazioni delle disposizioni del Codice Etico saranno considerate quale inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge e di contratto compresi, ove ne ricorrano i presupposti, la risoluzione del rapporto in corso.

3.3 Aggiornamento
Le revisioni del Codice avvengono mediante delibera del Consiglio di Amministrazione di Sterilgarda, tenendo conto delle eventuali sollecitazioni ricevute dai Destinatari, delle evoluzioni normative e dell’esperienza maturata nell’applicazione del Codice stesso. Le eventuali modifiche al Codice Etico sono pubblicate e rese disponibili tempestivamente.