Ricettario Primi Piatti

Lasagne alla bolognese

Primi Piatti

Difficoltà Persone Tempo
Media 8 240 minuti
Ingredienti
500 g pasta all'uovo
800 mL Besciamella Sterilgarda
300 g carne bovina
150 g pancetta
50 g carote
50 g sedano
50 g cipolle dorate
100 mL vino rosso
300 mL Passata di Pomodoro Sterilgarda
1 cucchiaio cucchiaio di olio extravergine d'oliva
270 g Parmigiano reggiano DOP
q.b. burro
q.b. brodo vegetale
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
Preparazione
  1. Preparare il brodo vegetale da tenere in caldo. Sminuzzare la pancetta finemente e in seguito preparare il trito di carote, sedano e cipolle. Versare in una casseruola un filo d’olio. Inserire anche la pancetta e lasciare rosolare per alcuni minuti. Aggiungere infine il trito di verdure e cuocere per 5-6 minuti.
  2. Inserire quindi la carne macinata, mescolare il contenuto e alzare la fiamma. Sfumare con il vino rosso e attendere fino a completa evaporazione per poi andare ad aggiungere la Passata di Pomodoro Sterilgarda.
  3. Il ragù deve cuocere due ore con coperchio ma senza chiudere del tutto. Una volta che riprende a bollire aggiungere uno o due mestoli di brodo caldo. Mescolare ogni tanto e aggiungere ulteriore brodo al bisogno.
  4. Mettere sul fuoco una pentola colma d’acqua e salarla. Una volta raggiunto il bollore immergere la pasta all’uovo e dopo 30-40 secondi scolarla con l’aiuto di una schiumarola. Togliere l’acqua in eccesso trasferendo la pasta su un vassoio con un canovaccio. Proseguire con tutte le sfoglie ma senza sovrapporle.
  5. Dopo aver aggiustato il ragù con sale e pepe, prendere una teglia da lasagna e imburrare il fondo. Aggiungere un sottile strato di Besciamella Sterilgarda e uno di ragù, posizionare poi la prima sfoglia.
  6. Ripetere con Besciamella Sterilgarda, ragù, parmigiano grattugiato e infine un’altra sfoglia di pasta. Questo passaggio va ripetuto fino a realizzare 5 strati. Come ultimo strato aggiungere il ragù.
  7. Spolverare con formaggio grattugiato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170 C° per 40 minuti.
  8. Le lasagne alla bolognese sono pronte per essere servite.
Social Wall