Ricettario Dessert

Torta Mimosa

Dessert

Difficoltà Persone Tempo
Semplice 8 120 minuti
Ingredienti
140 g farina 00
500 g zucchero
120 g fecola di patate
8 uova
q.b. sale
5 tuorli
500 mL latte intero microfiltrato Sterilgarda
225 mL panna da montare Sterilgarda
55 g amido di mais (maizena)
3 baccelli vaniglia
20 g zucchero a velo
130 g acqua
70 g cognac
Preparazione
  1. Per preparare i pan di Spagna rompere le uova in una planetaria e montarle a velocità moderata. Intanto prelevare i semi dai baccelli di vaniglia e unirli alle uova nella planetaria assieme ad un pizzico di sale.
  2. Unire 250 gr zucchero.
  3. Continuare a montare per circa 15 minuti fino a che le uova non saranno ben montate e avrete ottenuto un composto fluido e cremoso. Fermare la planetaria e, aiutandosi con un colino, setacciare sia la farina che la fecola unendole delicatamente al composto per non smontarlo.
  4. Imburrare e infarinare due stampi da 20 cm di diametro. Dividere equamente l'impasto fra le 2 tortiere e cuocere i pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160°, nel ripiano più basso, per circa 50 minuti.
  5. Una volta cotti, lasciar raffreddare completamente prima di sformarli e infine posizionarli su una gratella così da completare il raffreddamento.
  6. Intanto che i pan di Spagna cuociono in forno, preparare la crema per farcire la torta, iniziando dalla crema pasticcera. Incidere il baccello di vaniglia, prelevare i semi e tenerli da parte.
  7. In un tegame versare il latte intero Sterilgarda, 125 ml di panna da montare Sterilgarda e il baccello svuotato e scaldare il tutto fino a sfiorare il bollore.
  8. Nel frattempo in una ciotola sbattere i 5 tuorli insieme a 175 gr di zucchero e ai semi di vaniglia fino ad amalgamare il composto.
  9. Setacciare all'interno l'amido di mais e mescolare. Non appena il latte sarà caldo eliminare il baccello e versarne un mestolo all'interno del composto di tuorli, mescolando con una frusta per stemperarlo. Versare il tutto nel tegame con il latte e senza mai smettere di mescolare fare addensare la crema a fuoco dolce.
  10. Una volta pronta, riporla in una pirofila bassa e ampia e lasciarla raffreddare completamente, coprendo con pellicola trasparente a contatto. Solo quando sarà fredda, versare 100 ml panna da montare Sterilgarda in una ciotola, unire 10 gr di zucchero a velo e montare con le fruste.
  11. Ottenuta una panna ben montata, riprendere la crema, trasferirla in un'altra ciotola e iniziare ad aggiungere la panna. Coprire nuovamente con la pellicola e riporre in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
  12. Nel frattempo preparare anche la bagna per la torta. Versare in un tegame l'acqua, il cognac e i rimanenti 75 gr di zucchero. Scaldare lo sciroppo fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, poi versarlo all'interno di un'altra ciotola e lasciare raffreddare.
  13. Non appena tutto sarà ben freddo potrete comporre il dolce. Come prima cosa eliminare la crosticina esterna da entrambi i pan di Spagna.
  14. Prendere uno dei due dischi e, utilizzando un coltello lungo e seghettato, ricavare 3 dischi.
  15. Posizionare su un piatto il primo strato di pan di Spagna: utilizzando un cucchiaio spargere prima la bagna e poi circa 1/4 della crema livellandola con una spatola.
  16. Posizionare il secondo disco e ripetere gli stessi passaggi.
  17. A questo punto coprire con l'ultimo disco, aggiungere la bagna rimasta e uno strato di crema, tenendone da parte un po' che servirà per i bordi.
  18. Prendere il secondo pan di Spagna e ricavarne dei cubetti piuttosto piccoli e riporli in una ciotolina.
  19. Utilizzare la crema rimasta per ricoprire i bordi della torta e aiutandovi con un cucchiaio spargere su tutta la superficie i cubetti di pandispagna.
  20. Una volta ricoperta tutta la superficie, riporre la torta in frigorifero per un paio d'ore.
  21. Al momento di servire, spolverizzare con lo zucchero a velo.
Social Wall